Cantastorie dei Racconti Raccolti

 In News

Laboratorio teatrale di animazione di fiabe messe in scena dai bambini

I cantastorie Alice Casarosa e Daniele Tamberi invitano i bambini di oggi ad “indossare panni antichi” e ad animare in prima persona, dopo un breve primo ascolto, le storie che i nostri nonni ascoltavano dai loro.

Con un salto in un tempo ed uno spazio, allo stesso tempo così vicino e così lontano dal nostro, coinvolgiamo i bambini in questo mondo fatto di aghi da infilare, nodi da sciogliere, pieghe di un lenzuolo o grani di una pannocchia.

Da un lavoro di ricerca della memoria storica, fatto di letture e incontri vivi con gli anziani delle nostre campagne, nasce la voglia di ricreare l’atmosfera delle antiche veglie prima della buonanotte, quando tutta la famiglia a fine giornata si riuniva al lume di candela col pretesto di piccole faccende quotidiane che coinvolgevano anche i bambini.

I racconti erano l’occasione per trasmettere insegnamenti di vita dei saggi anziani alle nuove generazioni.

Con vecchi stornelli e nenie, trasciniamo i piccoli partecipanti in uno spazio fatto di panni stesi ad asciugare, il fuoco di un lume, il cibo dell’orto, gli strumenti di lavoro, la paglia, la legna da ardere, cenci, stracci e tutto ciò che si trovava nel luogo in cui si svolgeva la veglia, diventano per noi, insieme ai bambini, protagonisti e scenario delle storie della nostra tradizione locale.

 

ALICE CASAROSA

Attrice e musicista, studia e lavora nel teatro da più di dieci anni ed ha all’attivo progetti musicali (Duo Belle di Mai – canti popolari dall’est Europa all’Italia), spettacoli di teatro musicale, autoproduzioni di Teatro Ragazzi, progetti per l’infanzia (A Little Sweet Concert – Concerto per neonati e donne in attesa), attività laboratoriali sia di teatro che di musica in ludoteche, scuole e biblioteche.

Si è formata come attrice presso la Fondazione Pontedera Teatro e ha seguito stages e corsi di formazione diretti da Alessio Pizzech, Roberto Bacci, Silvia Pasello, Andrea Kaemmerle, Jango Edwards, Massimiliano Civica, Ares Tavolazzi, Roberta Carreri, Company Teatr Zar, Raffaella Giordano, Elisa Cuppini, Savino Paparella, Carrozzeria Orfeo, Cesar Brie.

Si è formata sulla voce, sul canto e la musica (fisarmonica) con Francesca Della Monica, Mariana Sadovska, Tran Quang Hai (canto armonico), Anna Stigsgaard, Daniela Dolce, Davide Verdigris e Anna-Maria Hefele.

Ha lavorato come attrice e musicista in diverse produzioni della Fondazioni Pontedera Teatro, in progetti di teatro sociale e in performances di strada sia in Italia che all’estero.

 

DANIELE TAMBERI

Attore e mangiafuoco, realizza spettacoli di giocoleria con il fuoco, lavora in spettacoli per bambini e pratica il teatro di strada da più di dieci anni, insegna teatro a bambini dai 3 ai 10 anni e fa attività laboratoriali di teatro e letture animate in ludoteche, scuole e biblioteche.

Si è formato seguendo stages e corsi di formazione diretti da Alessio Pizzech, Serena Gatti, Luisa Pasello, Eva Costa, Anna Stigsgaard, Tazio Torrini, Jeronimo Casas, Elisa Cuppini, Savino Paparella.

Ha lavorato come attore in diverse produzioni della compagnia amatoriale I LUSIADI TEATRO di Calcinaia, in particolare produzioni itineranti per l’infanzia, ha collaborato col gruppo JARODA alla creazione e realizzazione di spettacoli di giocoleria con musica dal vivo ed è insegnante di tecniche di base di giocoleria col fuoco.

 

QUANDO

DOMENICA 14 OTTOBRE

DOMENICA 28 OTTOBRE

DOMENICA 11 NOVEMBRE

DOMENICA 9 DICEMBRE

 

INFORMAZIONI COSTI E PRENOTAZIONI

Il laboratorio, rivolto a bambini da 6 a 10 anni, è costituito da 4 incontri di 2 ore, e la realizzazione dello stesso sarà confermata ai partecipanti al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

La non partecipazione ad incontri precedenti non preclude l’accesso a nuovi partecipanti.

Il costo è di 10€ a incontro a cui aggiungere 15€ solo al primo incontro per l’iscrizione al seminario comprensiva di assicurazione.

Per ragioni organizzative chiediamo gentilmente a tutti i partecipanti avvisare preventivamente per eventuali assenze per qualunque motivo, in modo di liberare un posto per altri interessati.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare Daniele al 347 3356117

 

 

Post recenti