PILATES

“È la mente che plasma il corpo, è il corpo che trasforma la mente”

La disciplina

Il Pilates fonde la concentrazione e la respirazione con l’esercizio fisico. La sua pratica regolare rigenera corpo e mente, corregge la postura, rinforza e scioglie la muscolatura. Durante l’allenamento libera la mente dalla preoccupazioni quotidiane e al termine della sessione vi farà sentire rigenerati e pervasi da una sensazione di forza, elasticità ed equilibrio.

Come funziona

Tutte le Classi di Pilates proposte da Paolo Francini, seguono i principi del Pilates Miofasciale, che  propone il repertorio degli esercizi storici di Joseph Pilates, attraverso la guida delle linee Miofasciali, proponendone una nuova chiave di lettura. Le ultime ricerche sul sistema Miofasciale offrono una visione nuova e scientifica al metodo Pilates che attraverso l’allenamento, permetterà di percepire immediatamente i benefici.

Pilates Matwork (lavoro a terra): È la base del Pilates. Si tratta di un insieme di esercizi su tappeto, mirati a migliorare la postura, la forza, l’elasticità e la flessibilità. Migliora la fluidità del movimento e le capacità respiratorie.

Pilates con attrezzi (Reformer): L’Universal Reformer è un attrezzo a carrello mobile, che permette di effettuare un intenso lavoro in dinamica che coinvolge tutti i gruppi muscolari. Il programma degli esercizi può essere svolto in svariate posizioni, coinvolgendo tutti i tipi di funzionalità articolare e muscolare. Adatto anche a chi ha problemi alla colonna vertebrale.

Il metodo Francini

Cooperazione attiva tra pazienti e operatori, siamo gli strumenti migliori che la persona può usare per iniziare un percorso di guarigione” (Anamnesi, Valutazione, Programma, Percorso) da dettagliare per singola disciplina.

  • Paolo Francini
    Paolo Francini Pilates, Posturale, Shiatsu

Diplomato presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF) e si specializza presso l’Istituto Duchenne di Firenze, si interessa poi agli aspetti energetici e della persona, conseguendo il diploma di Operatore Shiatsu e Terapeuta Esseno. Prosegue la formazione con lo Studio della Gnosi e seminari di Psicologia Transpersonale con l’Associazione multiculturale Inkarri in tutto il mondo. Dal 1987 svolge Ginnastica a domicilio per riabilitazioni e personal training, ha collaborato con vari centri Wellness come responsabile, e successivamente ha dato vita al Centro nel 2007, con l’obiettivo di divulgare le attività bionaturali che favoriscono il benessere fisico ed emotivo della persona.

RICHIEDI INFO / RICEVI AGGIORNAMENTI