Fisioterapia e Riabilitazione

“la vita è come andare in bicicletta: per mantenere l’equilibrio devi muoverti”

La disciplina

La fisiokinesiterapia (fkt) è il trattamento fisioterapico volto alla riabilitazione motoria di un paziente mediante l’intervento manuale o l’esercizio terpeutico, diretto dal fisioterapista. La fisiokinesiterapia, manuale o strumentale, agisce per raggiungere la completa riabilitazione della parte interessata, guidando in modo graduale verso il recupero e il ripristino delle attività, al fine di migliorare la qualità della vita del paziente.

Come funziona

Insieme al fisioterapista viene disegnato un piano terapeutico progressivo e costante al fine di recuperare le funzionalità della parte lesa. Attraverso movimenti passivi, ovvero guidati dal fisioterapista, e movimenti attivi il corpo riprende e migliora le sue funzioni; il paziente impara come muoversi e come gestire il dolore.

A chi è rivolta

Viene praticata a seguito di traumi, interventi chirurgici, ingessature, applicazioni di tutori ed è indicata soprattutto nei casi in cui è necessario un recupero muscolare e articolare. n seguito a traumi

  • in seguito a lunghi periodi di allettamento con perdita di forza e posture corrette
  • quando sono presenti dolori cronici: lombalgia, cervicalgia, coxalgia, periartriti…
  • in presenza di patologie neurologiche, eventi acuti (Ictus..) o patologie degenerative (parkinson, sm, sla…)

 

Il Centro Olistico Specializzato Paolo Francini rispetta le norme anticontagio da Covid-19 attualmente in vigore.
Per garantire il rispetto delle norme anti contagio da Covid-19 è richiesta la prenotazione. Il lavoro si svolgerà in piccoli gruppi di massimo 5/6 persone per garantire una migliore qualità del servizio e dell’allenamento.

Laureata nel 2008 in Fisioterapia all’Università degli Studi di Milano con tesi sulla riabilitazione neurologica pediatrica
Fino al 2010 lavora presso il Centro Specialistico Ortopedico G. Pini a Milano nel dipartimento di Riabilitazione, centro di eccellenza per la presa in carico di pazienti nelle aree di ortopedia, reumatologia e riabilitazione.

Nel 2010 inizia l’attività in Libera Professione :
– presso il centro HLS-Milano inizia ad approfondire l’utilizzo dei principali strumenti di Terapia Fisica (Tecar terapia, Laser alta potenza, Ultrasuoni, Onde d’Urto) al fine di migliorare il recupero post trauma
– presso il centro Vicardial- Milano segue pazienti nel recupero post operatorio e affetti da patologie croniche (lombalgia, cervicalgia)
svolge attività riabilitativa domiciliare per l’ASL Lombardia

Nel 2011 si trasferisce in Toscana, alla ricerca di uno stile di vita più tranquillo, e per stare più a contatto con la natura.

Collabora con il Centro Eudora a Cenaia, e nel 2013 avvia l’attività di Fisioterapia a Pontedera, dove si è trasferita.

Attualmente riceve nel centro Paolo Francini per trattamenti individuali (massoterapia, Chinesiterapia, Riabilitazione e Tecar Terapia) sia per sedute di Fisiochinesiterapia in piccoli gruppi.

RICHIEDI INFO / RICEVI AGGIORNAMENTI