Psicoterapia e Psicologia

“Cambia come vedi e vedi come cambi”

La disciplina

All’interno di una relazione umana, autentica e di sostegno, la Consulenza Psicologica e la Psicoterapia offrono un supporto che aiuta la persona a prendere consapevolezza delle problematiche che la riguardano ed a gestire situazioni difficili acquisendo le risorse necessarie per affrontare il proprio disagio. La Consulenza Psicologica e la Psicoterapia si rivolgono al singolo, alla famiglia, alla coppia e al gruppo.

Il lavoro di gruppo può essere applicato a contesti diversi sia di natura più clinica come il sostegno psicologico e  la psicoterapia di gruppo , sia a contesti più espressivi come laboratori , gruppi di rilassamento e lavoro corporeo.

Lewin sostiene che “ il gruppo è qualcosa di diverso dalla somma dei suoi membri, ha struttura, fini, relazioni proprie. Non è un insieme di persone ma un sistema dinamico”.

Proprio tale sistema dinamico permette di far emergere il modo in cui ciascuno di noi entra in relazione con l’altro, sfruttando tutta la ricchezza che si crea dalle molteplici interazioni tra i membri del gruppo.

  • Giuditta Dani
    Giuditta Dani Psicoterapia e Psicologa, Gruppi psicocorporei

Psicologa e psicoterapeuta, da anni si occupa del lavoro clinico con adulti ed adolescenti, di psicologia scolastica, di formazione e prevenzione.

L’esperienza professionale e personale, la portano nel tempo a dedicarsi ed approfondire alcuni percorsi formativi appartenenti a diversi approcci, quali la terapia della gestalt e l’analisi bioenergetica con il lavoro sul corpo. Il processo di cura nasce dall’attenzione alla relazione con l’altro e la persona è sostenuta nella sua autenticità e nel valore della propria storia di vita attraverso l’integrazione degli aspetti emotivi, cognitivi e corporei che la costituiscono.

RICHIEDI INFO / RICEVI AGGIORNAMENTI