Fisioterapia e Kinesiterapia

“la vita è come andare in bicicletta: per mantenere l’equilibrio devi muoverti”

La disciplina

La fisiokinesiterapia (fkt) è il trattamento fisioterapico volto alla riabilitazione motoria di un paziente mediante l’intervento manuale o l’esercizio terpeutico, diretto dal fisioterapista. La fisiokinesiterapia, manuale o strumentale, agisce per raggiungere la completa riabilitazione della parte interessata, guidando in modo graduale verso il recupero e il ripristino delle attività, al fine di migliorare la qualità della vita del paziente.

Come funziona

Insieme al fisioterapista viene disegnato un piano terapeutico progressivo e costante al fine di recuperare le funzionalità della parte lesa. Attraverso movimenti passivi, ovvero guidati dal fisioterapista, e movimenti attivi il corpo riprende e migliora le sue funzioni; il paziente impara come muoversi e come gestire il dolore.

A chi è rivolta

Viene praticata a seguito di traumi, interventi chirurgici, ingessature, applicazioni di tutori ed è indicata soprattutto nei casi in cui è necessario un recupero muscolare e articolare. n seguito a traumi

  • in seguito a lunghi periodi di allettamento con perdita di forza e posture corrette
  • quando sono presenti dolori cronici: lombalgia, cervicalgia, coxalgia, periartriti…
  • in presenza di patologie neurologiche, eventi acuti (Ictus..) o patologie degenerative (parkinson, sm, sla…)
  • Roberta Grimoldi
    Roberta Grimoldi Fisioterapia, Kinesiterapia, Massoterapia

Laureata nel 2008 in Fisioterapia all’Università degli Studi di Milano con tesi sulla riabilitazione neurologica pediatrica
Fino al 2010 lavora presso il Centro Specialistico Ortopedico G. Pini a Milano nel dipartimento di Riabilitazione, centro di eccellenza per la presa in carico di pazienti nelle aree di ortopedia, reumatologia e riabilitazione.

Nel 2010 inizia l’attività in Libera Professione :
– presso il centro HLS-Milano inizia ad approfondire l’utilizzo dei principali strumenti di Terapia Fisica (Tecar terapia, Laser alta potenza, Ultrasuoni, Onde d’Urto) al fine di migliorare il recupero post trauma
– presso il centro Vicardial- Milano segue pazienti nel recupero post operatorio e affetti da patologie croniche (lombalgia, cervicalgia)
svolge attività riabilitativa domiciliare per l’ASL Lombardia

Nel 2011 si trasferisce in Toscana, alla ricerca di uno stile di vita più tranquillo, e per stare più a contatto con la natura.

Collabora con il Centro Eudora a Cenaia, e nel 2013 avvia l’attività di Fisioterapia a Pontedera, dove si è trasferita.

Attualmente riceve nel centro Paolo Francini per trattamenti individuali (massoterapia, Chinesiterapia, Riabilitazione e Tecar Terapia) sia per sedute di Fisiochinesiterapia in piccoli gruppi.

RICHIEDI INFO / RICEVI AGGIORNAMENTI